⚠️ Comunicato 20/6 GiugnoNolano.com – Ancora una violazione del diritto d’autore sui nostri contenuti ⚠️

Ancora una volta (e lo aspettavamo, entrando nel periodo caldo della festa), subiamo una violazione del diritto d’autore con uno dei nostri contenuti. La persona in questione è sempre la stessa che, nonostante una precedente denuncia (il video gli è stato rimosso, e lo sarà anche questo), nonostante prima di ogni nostro video ci sia un disclaimer grosso quanto una casa (che è stato ovviamente tagliato dal video) se ne frega, oltre che del buon senso, delle leggi vigenti in materia di diritto d’autore.

Questa totale mancanza di rispetto del nostro lavoro, come di quello altrui, perchè questa persona è abituata ad agire in questo modo con quasi chiunque si occupi di informazione in città, è semplicemente vergognoso. Per quanto riguarda i nostri contenuti, continueremo a segnalare questi “furti digitali”, essendo che, a differenza di quello che scrive questo soggetto suoi social, Facebook non tutela lui, ma i proprietari del diritto d’autore, altrimenti il video che ci ha precedentemente rubato, sarebbe ancora pubblicato tra i video del suo gruppo.

Per quanti dovessero ritenere esagerato questo atteggiamento, vorrei solo chiedervi: “come vi sentireste voi nell’offrire alla comunità un servizio, solo ed esclusivamente per spirito di appartenenza ad una città, una fede ed una tradizione, senza alcun riconoscimento o remunerazione…quando ad un certo punto arriva un tizio qualunque, e con la vostra opera ci lucra?” Beh, penso non benissimo!

Io personalmente ringrazio gli utenti onesti di questa città, che mi hanno segnalato tempestivamente l’ennesimo furto dei nostri contenuti. Invito tutti voi, e siete oltre 10 mila persone, ma vi assicuro che noi leggiamo tutti i messaggi, a segnalarci ogni nostro contenuto che sia ri-caricato su gruppi o pagine che non siano questa, GiugnoNolano. Sono tantissimi gli utenti, i gruppi, ed anche i colleghi giornalisti che utilizzano il nostro materiale, ricondividendolo o chiedendoci gentilmente l’autorizzazione, niente di formale, nessuna richiesta scritta, non siamo cosi fiscali, basta un semplice messaggio, non abbiamo mai negato a nessuno il nostro apporto. Però consentitemi di dissentire quando c’è una palese mancanza di rispetto del nostro lavoro (come quello di chiunque), mancanza di rispetto che arriva da chi, già nel nome, millanta di amare la città. Personalmente fin dalla tenera età mi hanno insegnato che l’amore si dimostra con il rispetto, e qui di rispetto e d’amore ne vedo ben poco.

Perdonate lo sfogo, ma tutto quello che vedete qui su questa pagina, sui nostri canali video e sul nostro sito è frutto di duro lavoro da parte mia e di tutta la squadra che lavora a GiugnoNolano, difendere il nostro operato, frutto solo dell’amore per la città e la festa, mi sembra davvero il minimo…perchè NOI AMIAMO VERAMENTE LA CITTA’

Alberto De Sena – Direttore GiugnoNolano.com