Album di figurine dedicato alla Festa dei Gigli: La Fondazione valuta azioni legali

Album

La Fondazione Festa dei Gigli, in relazione alle notizie sulla eventuale commercializzazione dell’“Album della Festa dei Gigli 2018”, ribadisce la propria CONTRARIETA’ a questo tipo di iniziativa editoriale. 
Nei mesi scorsi, sia in maniera informale, sia con comunicazioni ufficiali, l’ ente ha già DIFFIDATO i promotori dell’Album. La millenaria tradizione nolana è la sola a godere dal 2013 del sigillo Unesco, nell’ ambito della Rete italiana delle Grandi Macchine a spalla. La pubblicazione in oggetto, invece, contravvenendo alle prescrizioni, non fa altro che alimentare COMMISTIONI IMPROPRIE con altre realtà festive – “cloni”, prive di ogni riconoscimento culturale ed internazionale. Le riserve da sempre evidenziate, si precisa, non sono sollevate a dispregio delle altre feste contenute nella pubblicazione, ma finalizzate unicamente alla DIFESA DELL’IDENTITÀ della Festa dei Gigli di Nola
La Fondazione Festa dei Gigli valuterà, nei prossimi giorni, se sussistano i margini per una tutela anche in sede legale.