Con le bandiere parte il countdown alla festa 2010

 

3 ottobre 2009! è questa la data d’inizio del conto alla rovescia

che porterà Nola alla festa dei gigli, edizione 2010. E’ prevista per sabato la prima “bandiera”, l’atto con cui ogni vecchio maestro di festa consegna al nuovo il vessillo della corporazione, attraverso il classico corteo che precede lo scambio, ritualmente tenuto nel Duomo.

Si comincia dunque con il giglio dell’ortolano sabato prossimo, accompagnata dalla fanfara del maestro Felice Forino e trasportato nella prossima festa dallaparanza di Gennaro Pollicino, ma il calendario è fittissimo : le bandiere, ad esclusione  di quella della barca, si terranno infatti tutte nel mese di ottobre.


Già domenica, infatti, i maestri di festa del Beccaio, accompagnati dalla musica del “generale” Franco Forino e dalla paranza barrese Insuperabile, ritireranno la bandiera, a seguire, il 10 ottobre ci sarà lo scambio della bandiera del giglio del sarto, trasportato per la prossima kermesse dall’altra pranza barrese presente a Nola 2010, ossia il Super Team La Mondiale, la musica sarà quella del duo Castagnini – Caccavale.

Domenica 11 dobbio scambio, saranno infatti protagonisti i nuovi maestri di festa del giglio del salumiere, la musica sarà di Mario Pipariello mentre la paranza sarà la new entry Mitica Gioventù di Brusicano, e quelli del giglio del calzolaio, con la paranza San Massimo di Nicola Trinchese e la musica della giovane realtà Michele Greco.


Ancora doppio scambio domenica 18 ottobre : Il bettoliere, con la musica di Pino Cesarano e i “fantastici” della FT ad accompagnare i nuovi maestri di festa, ed il giglio del fabbro, con la divisione musicale barrese del maestro Manco e la paranza nolana Volontari.

A chiudere il fitto calendario di ottobre saranno i maestri di festa del panettiere 2010,con la paranza stella e la musica bruscianese della Real Giannino Band,al ritorno a Nola dopo un’assenza di 3 anni.

Chiude il calendario delle “bandiere” il simbolo della festa, la barca di San Paolino, accompagnata dalla paranza La Franzese a la musica del N.R. Suond Team di Ciro Nastro e Armando Russo.


Questo in sintesi il calendario delle bandiere :


Giglio della Corporazione dell’Ortolano:

Giorno sabato 03.Ottobre.2009


Giglio della Corporazione del Beccaio:

Giorno domenica 4.Ottobre.2009


Giglio della Corporazione del Sarto:

Giorno sabato 10.Ottobre.2009


Giglio della Corporazione del Salumiere:

Giorno domenica 11.Ottobre.2009


Giglio della Corporazione del Calzolaio:

Giorno domenica 11.Ottobre.2009


Giglio della Corporazione del Bettoliere:

Giorno domenica 18.Ottobre.2009


Giglio della Corporazione del Fabbro:

Giorno domenica 18.Ottobre.2009


Giglio della Corporazione del Panettiere:

Giorno domenica 25.Ottobre.2009


Barca di San Paolino:

Giorno domenica 8.Novembre.2009

di Alberto De Sena – 30 settembre 2009