Raf, Simone Schettino, Lino D’Angiò e Rosalia Porcaro chiuderanno il GiugnoNolano


 

Saranno il cantautore Raf, il “fondamentalista napoletano” Simone Schettino ed i comici Lino D’Angiò e Rosalia Porcaro a chiudere il Giugno Nolano, l’annuncio è stato dato a margine della conferenza stampa della Fondazione Festa dei Gigli tenutasi questa mattina presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città.

 

Durante l’incontro con i giornalisti il Presidente della Fondazione Raffaele Soprano ha sottolineato quanto fatto dalla Fondazione per migliorare il lato estetico della città nei giorni della Festa. “Sono stati predisposti ben 30 totem dislocati in varie piazze e nei punti d’accesso al centro storico della città che raffigurano immagini storiche della nostra millenaria festa e alcune delle canzoni che hanno fatto la storia dei gigli, è stata poi installata tra le strade del centro una accurata segnaletica che indica la posizione degli otto obelischi e della Barca per informare cittadini e i numerosi turisti già presenti in città”.

 

Tante altre le installazioni che decorano il centro storico, in particolare l’impianto di illuminazione con proiezioni architetturali che riproducono immagini della festa e dei carmi di San Paolino e imbandieramento del centro storico di Nola. Al progetto hanno collaborato gli architetti Maurizio Barbato, Umberto Barbalucca, Francesco Caccavale e Ciro Guida e le associazioni del territorio cittadino.

 

Durante la ballata saranno previsti due maxischermi, installati in Piazza Immacolata e in Piazza Villa, che trasmetteranno in diretta ogni attimo della ballata e della processione dei Gigli, per i numerosi turisti che arriveranno a Nola e poi previsto un Info Point con materiale informativo redatto in lingua italiana, inglese e francese. Altra novità sarà quella degli speaker dislocati lungo il percorso che di volta in volta annunceranno la macchina da festa in arrivo, i punti saranno in Piazza Duomo (sia per la mattina che per il pomeriggio), allo slargo di Santa Maria La Nova e a Piazza Marco Clodio Marcello, nei pressi del Vico Piciocchi. Alla kermesse non sarà presente, come inizialmente annunciato, l’ambasciatore di Francia, impossibilitato a presenziare alla ballata per impegni ufficiali, mentre è confermata la presenza dell’ex Ministro Renato Brunetta e di alcuni politici regionali.

 

Le serate, che la Fondazione ha organizzato grazie alla collaborazione di Expert Parente, Alliams Assicurazioni, Napolitano Costruzioni, Eccellenze Campane e Coca Cola, prevedono per il  lunedi dopo festa la truppa di Radio Kiss Kiss, con la presenza in particolare di Raoul, Daniele “Decibel”  Bellini (voce del San Paolo durante le partite del Napoli calcio), Maria Silvia Malvone, il cabarettista Gianluca Manzieri e Dj Tizziano.

 

il materdi vedrà alternarsi sul palco di Piazza Duomo tre dei più noti comici del panorama napoletano, con Rosalia Porcaro e Lino D’Angiò, storici volti delle primissime edizioni di Telegaribaldi si esibirà, a chiusura della serata, il “Fondamentalista Napoletano” Simone Schettino.

La serata conclusiva è affidata al cantautore pugliese Raf nell’ambito del “Raf Tour 2014”, in chiusura i rituali fuochi pirotecnici segneranno la fine di questo tribolato Giugno Nolano.

 

 

PROGRAMMA SERATE FINALI DEL GIUGNO NOLANO

 

20 Giugno 

Processione del busto argenteo di San Paolino – Piazza Duomo ore 19.30

a seguire fuochi pirotecnici

 

21 Giugno

 

Solenne Messa Pontificale in onore di S.Paolino – ore 11.30 in Cattedrale

La lunga notte dei comitati – ore 19.00 Piazza Duomo

Memorial Giovanni di Lorenzo – Piazza Marconi

Memorial Luigi Scotti “Stai semp’ miezz’ a nuje” – Piazza Calabrese

Premiazione giglio d’oro e d’argento – ore 21.00Piazza Duomo 

 

22 Giugno

 

Tradizionale Ballata dei Gigli e della Barca – ore 10.00 Piazza Duomo

Benedizione dei Gigli – ore 13.00 Piazza Duomo

Processione dei Gigli e della Barca lungo il percorso storico della città – ore 16 Centro Storico

 

23 Giugno

 

Kiss Kiss Show – ore 20.00 Piazza Duomo

 

24 Giugno 

 

Rosalia Porcaro, Lino D’Angio e Simone Schettino – ore 21.30  Piazza Duomo

 

25 Giugno

 

Raf in concetro – ore 22.00 Piazza Duomo

a seguire fuochi pirotecnini