E’ il giorno dei comitati, Nola è pronta al ballo dei giganti

comitatiArriva la lunga notte dei comitati, evento che precede, tradizionalmente, di poche ore la ballata dei Gigli di Nola. In città è tutto pronto per il ballo dei giganti, apice di un mese carico di emozioni.

Mancano oramai poche ore alla ballata.Verso le ore 17 del sabato i comitati si riuniscono ognuno presso il proprio giglio, accompagnati dalle rispettive divisioni musicali e cantanti, ogni comitato sfila per il centro storico facendo visita agli altri 7 gigli e alla Barca. Tutti i comitati poi entreranno, uno alla volta, in Piazza Duomo, dove è stato allestito un palco per l’occasione. Ogni comitato presenta il suo “spettacolo“, preparato appositamente per l’occasione, i 9 comitati entrano in piazza nell’ordine storico:Ortolano, Salumiere, Bettoliere, Panettiere, Barca, Beccaio, Calzolaio, Fabbro e Sarto.

Durante le varie esibizioni, verranno inoltre indicati i vincitori di quest’anno per il premio “Giglio d’oro e d’argento” che premia i nolani emigrati in Italia e all’estero. Si svolgeranno, inoltre durante la serata