Errore nell’organigramma del Salumiere 2017

Errore nell’organigramma del Salumiere 2017

Una mail della Fonadazione segnala l’errore alla nostra redazione

 Ci è giunta nel pomeriggio di ieri, al nostro indirizzo di posta elettronica info@giugnonolano.com una mail della Fondazione Festa dei Gigli che ci comunicava un errore nell’organigramma delle nove corporazioni per Nola 2017.

La segnalazione, inviataci dal segretario della Fondazione, Antonio Santella, riguarda la Paranza che trasporterà il Giglio del Salumiere 2017. A cullare il giglio, stando alla segnalazione, non sarà la paranza Cimitilese Indistruttibile, ma la paranza Bruscianese Uragano.

La redazione di GiugnoNolano, da parte sua, sottolinea che l’informazione è giunta dai Maestri di Festa, Comitato Vecchia, e che in tutti gli eventi relativi al Giglio del Salumiere, in praticolar modo in occasione delle Prove della Fanfara e della rituale Questua, durante la presentazione della corporazione, la paranza è stata sempre indicata quale la Cimitilese Indistruttibile. Sottolineamo inoltre come nel testo della canzone d’occasione “Figlie e duje santi”, alzata del Salumiere 2017, appaia la dicitura “rosso-verde”, notoriamente i colori della paranza Cimitilese Indistruttibile, mentre i colori che contraddistinguono la paranza Bruscianese Uragano, sono notoriamente il blu e il rosso, al quale si è aggiunto il giallo dopo la fusione con la paranza “Passo Veloce”, degli scorsi anni. Per tutti questi motivi abbiamo ritenuto opportuno indicare, totalmente in buona fede, come paranza del Salumiere 2017 l’Indistruttibile di Cimitle, certi che chiunque avrebbe riportato la stessa informazione date le circostanze. La nostra readazione provvederà alla modifica nella pagina dedicata all’organigramma delle corporazioni per Nola 2017.