Giglio-mercato, ecco Nola 2010

Di Alberto De Sena

 

Col finire del giguno nolano 2009,all’insegna del detto popolare “sta’ festa nasce quann’ more” ,ecco che iniziano a deliniarsi gli schieramenti per il prossimo anno nolano, ossia quello targato 2010.Le chiacchiere sono tante,e l’assegnazione, ancora provvisoria, non permette ancora di avere uno schieramento ufficiale,ma molto sembre essere già deciso,e le situazioni evolvono in continuazione.Cerchiamo quindi di mettere un pò d’ordine,unendo le certezze alle voci che circolano nell’ambiente.

 

ORTOLANO : qui l’unica ufficialità sembra essere la paranza,che sarà la nolana di Gennaro Pollicino,anche se le voci di corridoio prevedono una riconferma dell’intero staff 2009 che ha accompagnato il giglio del bettoliere,con la musica di Felice Forino e le voci di Salvatore Minieri e Francesco Silvestri.Altri rumors non sembrano intaccare quelli appena menzionati, si attendono solo le conferme.

SALUMIERE
: uno dei gigli più incerti,a partire dalla paranza che lo trasporterà : inizialmente il salumiere 2010 sembrava essere già sulle spalle della FT,ma la mancata assegnazione al maestro di festa con cui era preso l’accordo ha mischiato le carte,ed ora la situazione è seriamente confusa.La Fantastica è orientata verso la barca,quindi su questo giglio ci sono solo ipotesi : Risorgimento,Franzese,Nuova Gioventù di Casavatore, Bruscianese, Formidabile barrese, i nomi accostati a questo giglio sono innumerevoli, cosi come i componenti dello staff che ne faranno parte. Per la divisione musicale sembra prendere piede l‘ipotesi Fabio Piatti,buona prestazione nel 2008 con la barca per lui.Per le voci molto dipenderà dai maestri di festa, ma circolano i nomi di Felice Spizuoco,Alberto Di Maiolo, Franco Di Palma. Magari si penserà a lanciare qualche giovane voce.Aspettiamo l’assegnazione ufficiale per i risvolti di questa vicenda.

BETTOLIERE : stessa situazione del salumiere.Anche qui la schiera di nomi è pressochè la stessa del caso precedente, dove in pratica 2 tra le 5 paranze menzionate prima si divideranno i due obelischi ancora senza spalle (al meno di clamorose sorprese).Qui però sono più forti le voci sulla divisione musicale, probabilmente quella del maestro Pino Cesarano.Anche per le voci il discorso è pressochè bloccato dalle assegnazioni provvisorie.

PANETTIERE : Primo giglio che si presenta da subito completo in tutti i suoi elementi.Rinconferamto il binomio Panettiere – Stella per il 2010.La musica vedrà il gradito ritorno nel giugno nolano della fanfara bruscinese Real Giannino Band, Luigi Giannino mancava sulla scena bruniana dal 2006.La voce di Angelo De Stefano accompagnerà la processione di questa corporazione,al suo fianco esordio nella madre di tutte le feste per Antonio Imperioso,accordo con i maestri di festa raggiunto ieri e confermato sulla pagina Facebook dello stesso Imperioso. Staff completato per uno dei gigli che promettere forti emozioni.

BARCA : Tutto da decidere,il simbolo della festa non è satato assegnato neanche provvisoriamente,ma c’è chi sta organizzando in segreto un rilancio della barca di San Paolino.Come detto circola insistentemente il nome della FT di Vincenzo Scala.Ci ripensa Tonino Giuliano,che scongiura il ritiro e anche quest’anno sarà protagonista,probabilmente affiancato da Enzo Marseglia.La musica sarà quasi sicuramente quella di Mario Esposito Pipariello.

BECCAIO : lo squadrone barrese non lascia,anzi raddoppia e cosi l’Insuperabile barrese si trova nella festa dei big per il secondo anno consecutivo.Di primo ordine lo staff del beccaio 2010: divisione musicale affidata al “Generale” Franco Forino, voce principale sarà quella di Raffaele Caccavale, a cui dovrebbe far compagnia il simpatico Gaetano Gegnoso “Babbà”, simbolo per la paranza rosso – blù.Anche qui poche altre le voci,attendiamo le conferme.

CALZOLAIO
: Dopo la bella prova di esordio nel 2008, e la consacrazione di quest’anno con il Panettiere,torna con la paranza San Massimo il sax di Michele  Greco,che quest’anno ha convinto sulle sue doti.Lascia la banda Trinchese,dopo  4 anni,”La voce” Tino Simonetti, destinazione sarto, a cantare con il calzolaio saranno Carmine Parisi, che ritorna con la sua storica voce dopo l’assenza di quest’anno, e Paolino Di Somma, che al 5° anno di attività si ritrova tra quelli che contano,con una paranza che ha voglia di riscatto.

FABBRO : la storica corporazione dei fabbri chiama ed i volontari di Peppe Cutolo rispondono. Dopo l’abbuffata di premi fatta durante l’ultima festa si punta all’ennesima prova di bravura e capacità.Torna Franco Manco (ultima presenza con la paranza di Cutolo del 2007), torna la coppia Felice Parisi (ennesima conferma nel 2009 con il sarto) e Luigi Abate (in crescita negli ultimi anni ed in particolare in quest’ultima festa con la FT),e c’è chi azzarda l’ipotesi sugestiva del 4 facce…staremo a vedere.

SARTO : torna dopo la buona prova del 2008 l’altra barrese per eccellenza, la mondiale! Anche per questo giglio tutto è già scritto.La coppia Massimo Castagnini – Felice Caccavale alias C2Band accompagneranno la voce di Tino Simonetti,che come da lui stesso confermato lascia la banda Trinchese dopo 4 anni,ed il ritorno a Nola del cantante/cabarettista Massimo Cozzolino.

Ovviamente riportiamo le voci confermate dai diretti interessati e le voci che circolano nell’ambiente,ma tutto può cambiare, vi invito a seguire la nostra web tv,dove prossimamente inseriremo le riprese fatte durante la festa 2009 e sulla quale abbiamo inserito un “rullo” con il probabile schieramento 2010, aggironato praticamente in tempo reale, del resto…i telefonini in redazione sono sempre accesi, msn e facebook sono sempre attivi, le notizie corrono, e non ve le proponiamo in modo instantaneo.