Addio al poeta Gigino Barone

 

 

Ci perdonerete se nel darvi questa notizia il tono si scosta leggermente da quella che è la “prassi” del giornalismo, ma quando ad andarsene è qualcuno con cui hai lavorato per mesi a stretto contatto, qualcuno che nella tua vita ha lasciato qualcosa che ti ha arricchito, tutti i protocolli lasciano il tempo che trovano.

 

Nola oggi piange un personaggio che ha fatto la storia della poesia gigliante, e non solo. Dopo la voce di Carmine Parisi ci troviamo così…” ‘Mpruvvisamente”, (come il titolo di uno dei suoi capolavori), con la notizia delle scomparsa di Gigino Barone, deceduto questa mattina, il prossimo 25 settembre avrebbe compiuto 67 anni.

 

 

Con Gigino abbiamo avuto l’onore e il privilegio di avviare il progetto “Accademia Nolana”, per rilanciare le tradizioni artistiche di una festa che fu, con entusiasmo e con tanti sacrifici, ed in tanti a Nola hanno apprezzato questo progetto di recupero di un arte che oggi è senza dubbio diversa, ma che, ed era quello l’obbiettivo, non deve dimenticare le sue radici. Abbiamo realizzato insieme tante idee, a cominciare dai clip di alcuni suoi successi recenti, tra cui vogliamo menzionare “Serenata a ‘na Stella” e “Nola amore eterno”, per poi passare alle interviste, vere e proprie chiacchierate con le colonne portanti della festa del passato, come Gaetano Talese e Biagio Castagnini, e della festa moderna, come i giovani ragazzi di Orgoglio Nolano.

 

 

Lui ci chiamava “figliocci spirituali”, una definizione che si distacca poco dalla realtà, lavorare con Gigino era come stare in famiglia. Ed è alla famiglia, alla moglie ed in particolare ai figli Paolino e soprattutto Anna, che va il nostro abbraccio più forte e le condoglianze da tutto lo staff di GiugnoNolano.

 

 

Lo vogliamo ricordare in uno dei momenti più toccanti vissuti insieme a lui, l’omaggio al paranzaro Giuseppe Guerriero.

 

 

 

 

 
Nome: Gigino
Cognome: Barone
Data di nascita: 25 settembre 1948
Luogo di nascita: Nola
Primo brano realizzato: 1984 – Barca

 

.
Anno Giglio Paranza Titolo
2013 CALZOLAIO Stella Serenata a na Stella
Rapsodia Stellare
2012 BARCA Cenzinese Nun vivo senza e te
2001

SALUMIERE

Mondiale

Primm”e dimane
Miracolo d’ammore

 

1999

FABBRO

Simpatia

Comm’ aggia fà
La Chiaravalle

 

1995

SALUMIERE

Simpatia

Si turnasse a nascere

1991

PANETTIERE

Volontari

Povero core

1990

SALUMIERE

San Felice

Nola
1988

SARTO

Volontari

Nun m’arrenno
‘O sole e ‘a luna
‘Ncopp’ asfalto

 

1987

SARTO

Condottieri

‘A distinzione
 

CALZOLAIO

Castagnini

‘Mpruvvisamente
Je t’aime, I love you
1986

SARTO

Castagnini

Emozione
Ll’ago e ‘o cuttone
Grazie Nola
Ll’urdema voce

 

1985

SALUMIERE

Auliara

Stella mia
Dedicata a te

 

1984

BARCA

Nolana

Nnammuratella mia
M’aggia spusà
‘O pesalo alpino
‘O monaco e Nola

 

In rosso le “Alzate”