Nola 2017, il 2 ottobre il via al passaggio delle Bandiere

Nola 2017, il 2 ottobre il via al passaggio delle Bandiere.

Primo atto del cammino verso la prossima edizione della prossima Festa dei Gigli

Inizierà ufficialmente Domenica 2 ottobre la strada che porterà all‘edizione 2017 della Festa dei Gigli di Nola. E’ previsto infatti per la prima domenica di Ottobre il taglio del nastro al passaggio delle Bandiere dai vecchi ai nuovi Maestri di Festa, nominati alla mezzanotte dello scorso 26 giugno. 

 

 Il cerimoniale

E’ probabilmente il momento più religioso. I nuovi maestri di festa, in accordo con quelli della precedente edizione, decidono una data in cui avverrà la consegna della “Bandiera”, il gonfalone che rappresenta la categoria, vi sono 9 bandiere, quindi l’operazione viene ripetuta per tutti gli otto gigli e per la Barca.

 

Ad annunciare l’evento, fin dal mattino, sono i colpi di mortaio in aria. Presso l’abitazione del nuovo maestro di festa si riuniscono tutti gli invitati che, accompagnati dalla Divisione Musicale scelta per la prossima festa, si dirigono verso l’abitazione del vecchio maestro di festa, dove è custodita la Bandiera. Tutti insieme si raggiunge poi il Duomo, dove nella Cappella di San Paolino avviene ufficialmente il passaggio del gonfalone. Questa fase si svolgere regolarmente tra i mesi di ottobre e novembre.

 

 Il calendario dei passaggi. (Aggiornato al 21 settembre)

 

Domenica 2 OTTOBRE 2016 – Giglio del Calzolaio

Domenica 9 OTTOBRE 2016 – Giglio del Sarto

Sabato 15 OTTOBRE 2016 – Giglio del Bettoliere

Domenica 16 OTTOBRE 2016 – Giglio dell’Ortolano

Sabato 22 OTTOBRE 2016 – Barca di San Paolino

Domenica 23 OTTOBRE 2016 – Giglio del Fabbro

Domenica 30 OTTOBRE 2016 – Giglio del Salumiere

Domenica 30 OTTOBRE 2016 – Giglio del Panettiere

 Domenica 6 Novembre 2016 – Giglio del Beccaio