Domenica il via alle Questue, ecco il calendario

 

Inizierà ufficialmente domenica prossima, 13 marzo, il conto alla rovescia che porterà all’edizione 2016 della Festa dei Gigli di Nola. Il prossimo week end sancirà, difatti, l’inizio delle rituali Questue, ad aprire le danze sarà il Giglio del Calzolaio. Come da tradizione, il giorno della Questua sarà preceduto dalla prova generale della fanfara, che vedrà esibirsi la Forino’s Band ed i cantanti Rosario Caccavale e Antonio Di Somma nella serata di Giovedì 10 marzo, a partire dalle ore 20.00 in vicolo Duomo.

IL RITO DELLA QUESTUA

I maestri di festa, al fine di ridurre i costi da sostenere durante l’interno anno, organizzano la Questua, in cui viene chiesto un contributo alla cittadinanza. Viene svolto un banchetto al quale vengono invitati parenti ed amici, verso la fine del pranzo, il maestro di festa passerà per i vari tavoli a raccogliere le offerte dei presenti, raccogliendo una certa somma di denaro che andrà a coprire in parte le spese. Poche ora prima, in Piazza Duomo, vengono ufficialmente presentate le canzoni d’occasione a tutto il popolo, eseguite dalla Divisione Musicale che accompagnerà i cantanti.

IL CALENDARIO UFFICIOSO DELLE QUESTUE.

Questo è il calendario ufficioso delle date in cui si terranno le rituali questue, in attesa di conoscere la data per la Barca 2016.

 

DOMENICA 13 MARZO – Calzolaio

DOMENICA 10 APRILE – Salumiere

DOMENICA 24 APRILE – Panettiere

SABATO 30 APRILE – Sarto

DOMENICA 1 MAGGIO – Beccaio

SABATO 7 MAGGIO – Fabbro

DOMENICA 15 MAGGIO – Bettoliere

SABATO 21 MAGGIO – Ortolano