La notte dei Comitati, meno di 24 ore alla Festa eterna.

Il countdown delle ultime 24 ore è ufficialmente partito. Nola è pronta, dopo 3 anni di stop, ad oramai 4 anni dall’ultima ballata, a riprendersi la sua amata Festa dei Gigli. Oggi sarà il giorno degli ultimi preparativi, dell’allazzatura delle varre e soprattutto sarà il momento dei Comitati.

Le nove corporazioni, come da tradizione, torneranno a sfilare tra le strade cittadine, partendo dal loro Giglio, per omaggiare le altre 8 corporazioni. Nel mezzo l’esibizione in Piazza Duomo, dove ogni comitato avrà 15 minuti per esibirsi, tra balli, rappresentazioni teatrali e performance di ogni genere, senza dimenticare l’esecuzione delle canzoni d’occasione, eseguite dalle rispettive fanfare, che accompagneranno con le loro note la sfilata per il centro cittadino.

Durante la sfilata nel centro storico, appuntamento anche con i Memorial, oramai tappa fissa dei comitati, tra cui il Memorial dedicato a Luigi Scotti, che nelle cornice del Rione Salvatore premierà gli addetti ai lavori che maggiormente si sono distinti.

Da questa sera, inoltre, nello spazio dell’ex mercato Ortofrutticolo, prenderà il via il Gigli Food Festival, con oltre 30 attività presenti. Un intero spazio dedicato al cibo che, fino al 2 luglio, vedrà protagonisti anche brand di spicco del settore food. L’iniziativa è a cura della Fondazione Festa dei Gigli in collaborazione con AICAST e con l’Assessorato alle Attività Produttive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.