Un anno di stop per i responsabili di 4 paranze: Pollicino, Volontari Nolani, San Massimo e Insuperabile Barrese, nonché una sanzione di 3000 euro, che saranno detratti dai versamenti effettuati dai Maestri di Festa a titolo di deposito cauzionale.
E’ questa la decisione presa dal Commissario Straordinario della Fondazione Festa dei Gigli, Roberto Esposito. Le sanzioni, si legge nella missiva consegnata ai diretti interessati, sono da attribuirsi alla “volgare competizione, con tanto di incitamenti, tendenti a far prevalere la supremazia di una paranza nei confronti dell’altra, con grave lesione del decoro, nonchè dell’immagine della millenaria Festa, patrimonio UNESCO”.
Si fa menzione anche della violazione in termini di orari. La ballata, infatti, si è conclusa alle ore 14.26, stabilendo un nuovo record negativo nella durata. Le sanzioni, si legge nel documento, colpiscono i “responsabili” delle paranze, che dovrebbero verosimilmente essere i capi paranza stessi, rei di aver omesso la vigilanza nel corso della ballata.
Per i quattro responsabili, sarà dunque fatto divieto di essere presenti davanti al giglio per l’edizione 2026. Si attendono ora le reazioni da parte dei paranzari.



