Elisabetta Nappo presenta la sua tesi sulla Festa dei Gigli

Nola – Venerdì 25 marzo 2022, alle ore 18.30, presso il circolo culturale della “Paranza Stella”, in via Stella – parco Baden Powell-, si terrà la presentazione della tesi di laurea dal titolo “Patrimonializzazione e tradizione. Il caso della Festa dei Gigli di Nola”. Autrice della dissertazione, la dottoressa Elisabetta Nappo, direttore responsabile del periodico “Obiettivo Folclore”. Il testo, discusso in occasione della seduta di laurea ha un taglio socio – antropologico, e dal punto di vista empirico, individua interessanti risposte scientifiche a diversi interrogativi, circa la percezione “comunitaria” dell’attribuzione del riconoscimento Unesco ai Gigli della città di Giordano Bruno.

La tesi ha ricevuto nel 2019 la menzione speciale del Premio Felix, promosso dall’associazione Gli Innamorati della Festa. Attualmente, Nappo è impegnata ad approfondire i suoi studi di Antropologia, presso la “Sapienza” di Roma.

Ad intervenire alla manifestazione, oltre all’autrice, saranno: Luigi Pasciari, professore di storia e filosofia, Maurizio Barbato, cultore di storia locale, Antonio D’Ascoli, rappresentante della comunità nolana. Coordinerà i lavori, Giulia Nappi, giornalista e rappresentante della Pro Loco. A fare gli onori di casa, Lello Guerriero, capo paranza della Stella, insieme ai rappresentante delle associazioni del “Mondo Stella”. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.