dal nostro inviato Antonio D’Ascoli
Si è tenuta, alle 12 di oggi, la conferenza stampa di apertura della mostra “Con straordinario trasporto”. promossa dal responsabile tecnico scientifico del progetto UENSCO, Patrizia Nardi, dal dirigente servizio Case Museo e Progetti speciali del comune di Milano, Maria Fratelli, e dall’antropologa Patrizia Giancotti.
Al evento hanno partecipato rappresentanti delle comunità e giornalisti. A coordinare l’incontro la stessa Patrizia Nardi, che ha sottolineato l’importanza delle feste della rete, al quale si aggiunge, per l’occasione quella storica dei Ceri di Gubbio. All’interno della mostra sono, infatti, riprodotte, in miniatura, tutte le macchine da festa.
A rappresentare la Festa dei Gigli di Nola, l’Ortolano 2018, realizzato, su progetto di Nunzio Meo, dalle maestranze della Bottega d’arte Tudisco. Un clima di grande suggestione pervade la location, sede della mostra, trasformata in uno studio-museo. Tanta l’energia che emanano le macchine da festa, simbolo di antichi rituali, oggi patrimonio UNESCO.
Durante la conferenza l’intervento del Sindaco di Nola, Gaetano Minieri, ha sottolineato l’aspetto della fede, motore del rituale che fa svettare verso il cielo i Gigli e la Barca. Hanno partecipato, inoltre, in rappresentanza della comunità nolana, Luca De Risi, Antonio D’Ascoli e Carlo Fiumicino. Durante l’evento, simbolico scambio di doni tra la rappresentativa nolana e le istituzioni locali, con la presenza del Assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, che ha sottolineato come Milano, si ponga come importante vetrina per questo straordinario patrimonio tutto italiano. A margine della conferenza, alcuni rappresentanti del comitato Sarto 2020 hanno improvvisato le note dell’Inno a San Paolino, accompagnati dal sax del Maestro Aniello De Sena. Nel pomeriggio, alle ore 18, l’apertura ufficiale della mostra, che sarà aperta fino al 14 febbraio, presso lo Studio Museo “Francesco Messina”, in via San Sisto 4/, Milano