Svelato il manifesto promozionale della Festa dei Gigli, edizione 2015. La conferenza stampa, aperta anche alla cittadinanza, si è tenuta presso la sede della Fondazione Festa dei Gigli, di via Merliano. Ad aprire la serie di interventi è il primo cittadino, Geremia Biancardi, che sottolinea come finalmente nella scelta del manifesto, come in tutti gli altri aspetti, la Fondazione è completamente autonoma: “Chiaramente dobbiamo restare vicino alla Fondazione, anche quando commette qualche errore” – afferma Biancardi – “La Fondazione sta facendo un sacrificio enorme, avendo iniziato dall’anno zero”.
Ad intervenire è poi l’Assessore ai Beni Culturali, Cinzia Trinchese: “Andiamo verso la chiusura del programma del GiugnoNolano, contiamo di iniziare la programmazione già dal 1 giugno, come tradizione, con la città in festa per 30 giorni. La Fondazione per noi è sacrosanta e va tutelata, anche se sbaglia, siamo un gruppo, facciamo squadra e abbiamo bisogno della collaborazione di tutti”.
Tocca poi al Presidente della Fondazione, Raffaele Soprano, spiegare i dettagli sulla scelta grafica del manifesto e presentare l’autore della foto scelta per rappresentare la Festa dei Gigli per questo 2015, il giovane Marco Bellomo, autore dello scatto “Il Santo e il suo popolo”, tra i più votati del contest, visibilmente emozionato nel momento in cui cade il velo sul manifesto, che riporta il busto argenteo di San Paolino in Piazza Duomo, durante la benedizione dei gigli.
Il nostro sito vi propone il video integrale della conferenza stampa.