Il Beccaio 2020-2023 si presenta in grande stile. Lo farà con una serata al teatro Umberto, sabato 15 aprile alle 20.30, con ingresso gratuito. Ospite d’onore, Monica Sarnelli che con la sua voce attraverserà le melodie più belle della canzone partenopea.
Un evento che rappresenta per la corporazione del Beccaio “una tappa di avvicinamento” verso la rituale questua del prossimo 7 maggio, passaggio tradizionale, prima dell’ apoteosi della Festa dei Gigli, fissata per domenica 25 giugno. Un ritorno dopo gli anni di sospensione a causa della pandemia che coinciderà con il decimo anniversario del riconoscimento Unesco.
Sarà l’occasione per presentare il team e tutte le novità del Giglio con i maestri di festa, Gaetano Vecchione, Giovanna Liberti, Francesca Celeste Vecchione e famiglie, il firmatario, Andrea Caliendo, il presidente onorario, Felice Iovino, il presidente dei festeggiamenti, Luigi Napolitano, i costruttori, antica bottega d’arte della cartapesta Paolino Scotti, e bottega d’arte dell’obelisco, Antonio Toppi. Il progettista, Filippo Pietrantonio, la divisione musicale “Odissea Experience”, i cantanti Raffaele Caccavale e Teodoro Liberti, ed i capi paranza Giuseppe e Gaetano Vecchione.
I parolieri che hanno curato i testi delle canzoni sono Antonio Mercogliano, Michele Della Gala, Venanzio Dante Mercogliano. A trasportare l’obelisco sarà la paranza nolana i “Volontari” di Giuseppe e Carmine Cutolo.
Al centro della serata, i trent’anni di partecipazione alla Festa dei Gigli da parte della famiglia Vecchione che saranno celebrati con un vero e proprio “Gran Galà” nella serata di sabato prossimo.
Il concerto di Monica Sarnelli sarà anticipato da un talk show sul valore culturale e spirituale della Festa dei Gigli che vedrà coinvolti sul palco Francesco Marino, Vescovo di Nola, Beniamino Depalma, Vescovo emerito di Nola, Carmela Rescigno, presidente della commissione regionale Anti-camorra, Francesco De Falco, presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Luca De Risi, presidente di Gramas, Vincenzo Martone, assessore alla Cultura del Comune di Nola, Maurizio Barbato, divulgatore culturale, Tonia Solpietro, direttore Museo diocesano, Antonio Napolitano, presidente della Contea Nolana, e gli artisti Paolino Scotti e Michele Santonastaso. Condurrà la serata Antonio D’Ascoli. L’evento sarà trasmesso in diretta su Videonola (ch 92)
“Il nostro motto è sempre lo stesso: finalmente la Festa torna al popolo – afferma il maestro di festa, Gaetano Vecchione – da sempre il nostro concetto di festa è basato sulla partecipazione, la condivisione, la tradizione”.
“Un parto durato tre anni – dichiara Monica Sarnelli – Si, sono passati tre anni da quando Gaetano Vecchione – con la sua bella famiglia e con gli amici del “Beccaio” – mi chiese di essere “testimonial e protagonista musicale. Ma come si dice: “dove c’è più attesa c’è anche più piacere. Sono sicura che ci sarà grande emozione, e grande energia positiva, da parte di tutte le persone che interverranno a questo evento così speciale”