Il Giugno Nolano entra ufficialmente nel vivo dei festeggiamenti. E’ prevista infatti per questa sera, indicativamente verso le ore 18.30, l’alzata della prima delle otto “borde”, primo atto della costruzione degli obelischi. Ad inaugurare il legno sarà il Giglio del Salumiere, che sarà costruito in Piazza Collegio dalla Bottega d’Arte Tudisco. Non sono previsti ulteriori eventi per la giornata di oggi.
La borda è l’asse centrale della struttura del giglio. Realizzata in legno di abete, è lunga 25 metri, ed è costituita da quattro o cinque tronchi di diversa dimensione, tra di loro assemblati. I tronchi sono tenuti insieme da giunture ad incastro, bullonati o chiodati in modo da evitare slittamenti dei componenti verso il basso. La zona in cui i vari componenti vengono incastrati tra di loro è rinforzata con dei collari di lamiera. L’alzata della borda è il primo passo verso la costruzione della torre, l’asse assemblata viene letteralmente issata dagli operai delle botteghe con l’ausilio di funi lunghe da 30 a 60 metri e di spessore di 25 millimetri.
Per conoscere nel dettaglio come si costruisce un giglio vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, “Il giglio è la sua evoluzione” che trovate cliccando Qui
Ecco il calendario completo delle borde ed i relativi cantieri
6 GIUGNO ore 18.30 – Giglio del Salumiere (Piazza Collegio) – Bottega d’Arte Tudisco
8 GIUGNO ore 18.30 – Giglio del Bettoliere (Piazza Collegio) – Bottega Gruppo NAL
8 GIUGNO ore 20.00 – Giglio del Panettiere (Piazza Collegio) – Bottega Gruppo NAL
8 GIUGNO ore 18.30 – Giglio dell’Ortolano (Vico Piciocchi) – Bottega d’Arte Tudisco
11 GIUGNO ore 18.30 – Giglio del Beccaio (Piazza M.C. Marcello) – Bottega d’Arte Tudisco
13 GIUGNO ore 18.30 – Giglio del Calzolaio (Piazza Collegio) – Bottega Gruppo NAL
15 GIUGNO ore 18.30 – Giglio del Sarto (Piazza Collegio) – Bottega d’Arte Tudisco
15 GIUGNO ore 18.30 – Giglio del Fabbro (Piazza Giordano Bruno) – Bottega Gruppo NAL