Tre punti informativi per accogliere i turisti: sarà questa una delle novità di rilievo della prossima Festa dei Gigli ormai in pieno svolgimento e la cui “ballata” delle macchine è prevista per domenica 28 giugno. Gli info – point saranno attivi dal venti giugno al primo luglio, dalle 19.30 alle 23.00, e saranno ubicati in particolare a piazza Principe Umberto, a piazza Immacolata e presso la sede della Pro – loco.
Nello specifico, saranno realizzate due tensostrutture, una a piazza Immacolata, allestita dal Centro commerciale Vulcano Buono, e l’altra a piazza Principe Umberto, curata dalla Fondazione Festa dei Gigli in collaborazione con le varie associazioni cittadine. L’altra ancora è stata individuata all’interno della sede della Pro – Loco.
In questi giorni, dunque, sarà distribuito a tutti i visitatori materiale illustrativo che evidenzia la storia e lo svolgimento della Festa per far sì che gli stessi possano apprezzarne a pieno gli aspetti e le manifestazioni. “La Festa dei Gigli – dichiara il consigliere della Fondazione Umberto Barbalucca che ha redatto il progetto accoglienza in collaborazione con Maurizio Barbato, Franco Caccavale, e Ciro Guida – finalmente si apre in una prospettiva globale ed in questo modo è necessario organizzare anno per anno la città a misura di turista”.
Il progetto accoglienza prevede anche l’imbandieramento della città con le bandiere che recano lo stemma del comune di Nola e dell’Unesco allestite nei giorni scorsi in centro storico. Quest’ultimo aspetto ha visto la preziosa collaborazione, nella fase di progettazione, di Giulio La Marca (ass. Gli Amici del Marciapiede) e Antonio Napolitano (ass. Contea Nolana): presso l’info poit di piazza Principe Umberto saranno in vendita le bandiere rimanenti che sarà curata dalla Caritas Diocesana. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. “Stiamo muovendo i primi passi verso una nuova dimensione di Festa – continua Barbalucca – un lavoro che è stato possibile grazie al prezioso contributo delle associazioni, Contea Nolana, Gli Innamorati della Festa, Gli Amici del Marciapiede, la Pro – Loco, la Compagnia di San Paolino, le “Officine dell’arte”, Wesmile, Nuvla, Meridies, Nova Alba, la Caritas, e Francesco Napolitano ( insieme alla sua ditta): a tutti va un sincero ringraziamento da parte della Fondazione”.
Nel frattempo, a partire da domani 20 giugno, la Festa entra nel vivo con l’ esibizione dei Gigli spogliati. A “provare le spalle”, in attesa della grande ballata di domenica 28 giugno, saranno: l’Ortolano, il Panettiere, il Beccaio, il Fabbro. Per domenica 21, invece, è prevista l’esibizione del Salumiere, del Bettoliere, del Calzolaio, del Sarto.
Comunicato Stampa Fondazione Festa dei Gigli del 19.06.2015