questua

Questue Nola 2023, definito il calendario

Riparte, con il 2023, il contro alla rovescia verso il ritorno della Festa dei Gigli di Nola. Il Cerimoniale, interrotto nel 2019 dopo i passaggi delle bandiere, a causa della Pandemia da Covid-19, riprenderà ufficialmente con il rito delle questue, e con le relative “serate musicali” che ne precedono l’uscita.

Definito, nella sua quasi interezza, il calendario del rituale che ripoterà tra le strade di Nola le note giglianti. A tagliare il nastro, già nel mese di marzo, sarà la Corporazione del Salumiere. Chiuderà. come da tradizione l’Ortolano. Questo il calendario:

  • Domenica 12 Marzo – Giglio del Salumiere
  • Domenica 26 Marzo ore 9.30 – Barca di San Paolino
  • Domenica 16 Aprile – Giglio del Calzolaio
  • Sabato 29 Aprile ore 17.30 – Giglio del Bettoliere
  • Domenica 30 Aprile – Giglio del Sarto
  • Domenica 7 Maggio – Giglio del Beccaio
  • Domenica 21 Maggio – Giglio del Fabbro
  • Sabato 27 Maggio – Giglio dell’Ortolano

Manca, alla definizione completa del calendario, la data della rituale questua del giglio del Panettiere, che dovrebbe essere comunicata nei prossimi giorni. Come oramai tradizione, le varie corporazioni dovrebbero proporre, nei giorni immediatamente precedenti alle date del rito, le “serate musicali”, prove generali delle esibizioni in Piazza Duomo. Le date delle serata saranno comunicate in seguito sulle nostre pagine.

Questue
Esibizione in Piazza Duomo

La storia del rito delle Questue

I maestri di festa, al fine di ridurre i costi da sostenere durante l’interno anno, organizzano la Questua, in cui viene chiesto un contributo alla cittadinanza. Viene svolto un banchetto al quale vengono invitati parenti ed amici, verso la fine del pranzo, il maestro di festa passerà per i vari tavoli a raccogliere le offerte dei presenti, raccogliendo una certa somma di denaro che andrà a coprire in parte le spese. Poche ora prima, in Piazza Duomo, vengono ufficialmente presentate le canzoni d’occasione a tutto il popolo, eseguite dalla Divisione Musicale che accompagnerà i cantanti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.