Sarà il rapper Clementino il protagonista di questo mercoledì post Festa dei Gigli 2023. Sul palco di Piazza Duomo, dopo i concerti di Eugenio Bennato (lunedì) e Sal Da Vinci (tenutosi ieri), toccherà questa sera al rapper nativo dell’agro nolano calcare il palco all’ombra dei Gigli e della Barca.
Un figlio della nostra terra, Clementino (all’anagrafe Clemente Maccaro) mostra il suo talento già a 14 anni, quando entra a far parte delle prime “crew” del napoletano. Tra i più abli freestyler del panorama nazionale, l’arte di improvvisare le rime gli è valsa numerosi premi. Clementino, già famosissimo nel suo ambiente, riesce a scavallare i confini del suo stile, arrivando anche al grande pubblico commerciale attraverso le due partecipazioni al Festival di Sanremo: 2016 con il brano “Quando sono lontano”, edizione in cui, nella serata cover, si esibisce in una meravigliosa reinterpretazione di “Don Raffaeè di De Andrè, e nel 2017 con “Ragazzi fuori”. L’album “black pulcinella” uscito nel 2022, è il suo nono lavoro discografico.
Clementino è diventato uno dei volti più amanti anche della tv, grazie al suo ruolo di giudice nel talent televisivo della RAI, the Voice Senior. Nelle radici del suo talento, c’è il teatro. Lo stesso Clemente ha da sempre affermato: “senza teatro non avrai fatto rap!”. L’appuntamento è per le ore 21.00, all’ombra dei Gigli, in Pizza Duomo